giovedì 13 marzo 2008

InfoBroker: il percorso formativo

Nel post precedente mi sono limitato a elencare i riconoscimenti del corso, ma non ho avuto tempo di notare che, come tutti gli attestati, sul retro del certificato, portava una descrizione più dettagliata della formazione svolta durante lo scorso anno.

Si inizia con ripetere la denominazione del corso:
Information Brokers: esperti in nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione...

La parte più interessante è forse quella dedicata alla definizione di Information Broker e alla descrizione di Infobroker come professione, e non me ne vorranno male i relatori e responsabili di questo progetto se ne riprendo testualmente una parte:

L'information Broker è una figura professionale innovativa, in grado di utilizzare nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione non solo finalizzate ad espletare bisogni informativi delle imprese ma come leva in grado di ricercare partner potenziali per i propri clienti, studiare la concorrenza in una determinata area di mercato, condurre direttamente trattative di vendita e svolgere attività promozionale.
È il navigatore per eccellenza, molto esperto per quanto riguarda siti, chat, forum, blog, ha il compito di visitarli per recensirli, raccogliere informazioni e analizzarli negli aspetti richiesti da chi ha commissionato la ricerca.
Si rappresenta come un mediatore, un sensale delle informazioni, in grado di utilizzare in modo rapido strumenti di selezione, analisi, sintesi di valutazione per ricreare un senso, nell'informazione frammentata.
Generalmente opera in campi circoscritti (economico, giuridico, amministrativo, artistico, medico, ecc..) e interagisce con committenti altrettanto definiti in un determinato settore, ma che vogliono avvalersi per indagini approfondite, della collaborazione di uno specialista in grado di far risparmiare tempo e lavoro, riducendo i costi dell'attività di ricerca.

Seconda cosa interessante è l'elenco delle materie di studio e del percorso di formazione seguito durante queste 500 ore di teoria, in d'Anthea , anche se sinceramente l'ho trovato molto sintetico e superficiale, sono stati tralasciati molti punti importanti, che forse hanno preferito inglobare in grandi categorie generalizzando il termine per questione di spazio:

  • HTML standard e Linguaggi Internet
  • Sistemi e Tecnologie di Navigazione sul Web
  • Inglese per la Net-Economy
  • Relazioni pubbliche, culturali e commerciali orientali
  • Il marketing e la comunicazione verso i mercati esteri in espansione
  • Analisi dei dati di reporting
  • Sistemi hardware e software per la produzione e catalogazione delle informazioni

La restante parte è dedicata alla successive 500 ore di Stage e quindi differente per ognuno degli Information Broker “sopravvissuti” al corso.

0 commenti: