venerdì 8 febbraio 2008

Information Brokering: definizione su Wikipedia

Come tutti voi sapete, Wikipedia è la più grande e famosa enciclopedia online, gratuita, gestita da editori volontari, che ha come aspirazione principale il contenuto libero ed articoli oggettivi.
I suoi link si trovano ovunque... e di particolare rilievo sono le prime posizioni sui motori di ricerca.
Debbo essere sincero... non li ho mai considerati importanti. E invece mi sbagliavo.
Ultimamente, un mio amico che per passione ha creato un sito sul mio paese di nasciata Acquarica di Lecce, mi parlava dei link contenuti in Wiki, e dalla quale aveva recuperato parecche informazioni. Ha trovato di tutto, ma non solo nella descrizione dell'argomento nelle pagine interne, ma soprattutto nei link esterni ad altri siti con argomentazioni attinenti.
Non avevo mai fatto caso che in fondo alla pagina delle relazioni di ricerca, vi fossero indirizzi interessanti.
Così ho avuto l'idea di andare a ricercare la tanto misteriosa definizione, che ha aperto questo blog, sulla misteriosa professione dell'infobroker.
Ovviamente... anziche utilizzare dellenciclopedia online, ho effettuato una ricerca su google e come primo risutato, Wikipedia con Information brokering.

[... L'information broker è l’intermediario tra le fonti di informazione, che oggi risiedono principalmente sulla rete Internet e i clienti che vi sono interessati. Il suo lavoro si svolge prevalentemente su commissione ...]

Questa è la definizione che tutti "grossomodo" conoscevam già, ma di grande utilità ho trovato i link dei quali vi parlavo prima.
Dateci un'occhiata. Ci sono delle ottime fonti.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

E' molto importante per ricercare ciò che si vuole. Farsi trovare è fondamentale per chi pratica e-commerce, ma anche per gli altri necessario saper trovare e saper ricercare su google o altri motori di ricerca.