lunedì 25 febbraio 2008

Mappe Mentali con WikiMindMap

Come sempre, il miglior modo per trovare informazioni su un argomento è quello di conoscerne il significato, per poter cercare associazioni e parole chiave. Per questo c'è il caro Wikipedia.
Come da sua definizione una mappa mentale “è una forma di rappresentazione grafica della conoscenza. Si parte da definizione di un argomento centrale (chiamato Central Topic o simili) e si sviluppa la mappa secondo una logica radiale. A quello centrale possono infatti essere collegati in forma radiale una serie di nodi di primo livello (chiamati Topic), ciascuno dei quali può essere ulteriormente articolato in Subtopic (nodi di secondo livello) e così via.”
E proprio Wikipedia è l’oggetto delle ricerche visuali di WikiMindMap, un servizio online che genera una mappa mentale a partire da una chiave di ricerca nel grande database della più famosa enciclopedia del web. Inserendo una keyword, WikiMindMap estrae i risultati associati a quella parola, visualizzandoli in una mappa mentale grafica. Racchiudendo per associazioni in categorie e sottocategorie: da ciascuna dii queste, è possibile spostare il centro della mappa mentale su quello specifico “ramo”, generando nuovi “alberi” per scoprire ulteriori collegamenti ed associazioni. La mappa è si può ingrandire per consentire la ricerca di parole chiave all’interno della stessa.


Tenendo conto delle migliaia di documenti rintracciabili su Internet, WikiMindMap si rivela un ottimo strumento per la schematizzazione di contenuti e la progettazione di percorsi cognitivi, facilitando la ricerca di informazioni in rete.

Vedi anche il Blog Flex Pedia

0 commenti: