sabato 9 febbraio 2008

Information Broker: Indirizzi e programmi utili

Ho trovato dei link di utility e strumenti per ottimizzare e facilitare le vostre ricerche in rete. Aggiornerò questa lista ogni volta che troverò altri indirizzi interessanti, ma soprattutto quando avrò un po' di tempo. Magari potete darmi una mano anche voi.

  • KeoTag - Inserite la vostra keyword e il sistema cercherà e la confronterà con i tag presenti su una ventina di siti importanti e servizi di news e bookmarking (elenchi di segnalibri) ...non solo il motore di ricerca per eccellenza Google.

  • Metodo SewCom: Le Mappe Concettuali - Come sapete, la corretta strutturazione di un percorso di ricerca con l'ausilio delle mappe concettuali è fondamenbtale per ottenere un lavoro da professionisti, uno strumento essenziale per un Information Broker. Questo metodo può aiutare a focalizzare visualmente la ricerca e integrare i risultati nelle strutture cognitive. Qui il PDF.

  • Glossario di organizzazione della conoscenza - Aiutare ad organizzare la conoscenza, dalle biblioteche all’architettura dell’informazione per il Web

  • Banche Dati - Fornite dall'Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata.

  • Collezione di Testi Digitali - Guida artigianale e strumento conoscitivo, strumenti gratuito con numerose raccolte digitali.

  • Biblioteche in Rete, Istruzioni per l'uso - Oltre i cataloghi: testi e banche dati, Metarisorse generali e informazioni per bibliotecari
  • Biblioteche OPAC nel mondo OPAC sta per Online Public Access Catalogue. Sarebbe un catalogo online accessibile al pubblico. Tecnicamente consiste in una base di dati strutturata, interrogabile mediante un apposito linguaggio. Negli OPAC si trovano le pubblicazioni acquisite da una biblioteca e inserite mediante procedure di catalogazione automatizzata. Gli OPAC consentono di ricercare le informazioni in tutti i campi del record bibliografico e sfruttano al massimo la tecnologia ipertestuale. Opac Italiani

  • Copernic Agent Basic - Link per il Download del software più famoso per ricerche online: esegue le ricerche su più motori contemporaneamente in modo da avere una lista di risultati più completa. Tra i motori di ricerca utilizzati: AltaVista, Arianna, Copernic, FAST Search (alltheweb.com), Lycos, MIVA, MSN.it, TiscaliNet, ASK.com e Virgilio.

  • Smart Cluster - Strumento che tenta facilita il processo di raffinamento delle keyword. Esegueuna normale ricerche su Google e altri motori di ricerca analizzando i risultati in tempo reale e organizzati in cluster la cui label restituisce terminologie attinenti alla query, in base a quello che esiste in rete. Propone, inoltre, delle keyword per raffinare la ricerca. Funziona solo con browser Microsoft.

  • Scirus - Motore di ricerca con il quale è possibile ricercare full-text di pubblicazioni presenti nel web indicizzate dalle principali banche dati tra cui l’agenzia dei brevetti americana.
    La ricerca può avvenire sia a un livello base nel quale basta semplicemente dicitare il concetto chiave o a un livello avanzato attraverso cui si possono aggiungere altri parametri quali la data, la banca dati specifica o la tipologia del testo da ricercare (conferenza, libro, articolo, brevetto, tesi o dissertazione etc.).
    Per maggiori informazioni sulle potenzialità di Scirus si può leggere articolo pubblicato sull’ultimo numero di ISTL . Fonte: http://bibliosobrero.wordpress.com/
  • Eurlex - Banca dati giuridica che offre un accesso diretto e gratuito al diritto dell’Unione europea. Consultazione della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

  • Archivio OpenAccess - archivio disciplinare per matematica, fisica, informatica e biologia quantitativa
  • IUS Impresa - E' un osservatorio bibliografico che consente la ricerca plurilingua per reperire estremi di Diritto dell'Economia. Da qui è possibile individuare gli articoli, note a sentenza e monografie, di carattere civilistico, commerciale, fallimentare, tributario e penale, edita su riviste e monografie.

0 commenti: