giovedì 14 febbraio 2008

Keyword e reti semantiche

Durante una delle mie ricerche in rete, mi son ristrovato sul post di un blog sul search marketing davvero interessante e ben fatto! "Gente"... o meglio professionisti ben al di sopra delle mie conoscenze. Ma già il fatto di aver letto qualche articolo loro articolo... mi ha reso un po' più informato e meno ignorante di prima :)
Tornando all'articolo in questione.
E' datato Maggio 2006, ma non è assolutamente un argomento che si può considerare passato.
Già il titolo susciterà il votro interesse: Il reperimento delle informazioni sul Web: dalle keyword alle reti semantiche
Non mi permetto assolutamente di aggiungerci del mio, perchè l'autore ha delineato la questione in maniera semplice, chiara, ma allo stesso tempo professionale.
In questo post, uno degli autori di TSW Blog, espone i problemi relativi ai casi di polisemia. fa una panoramica su come una ricerca tramite keyword potrebbe risultare inefficente in determinati casi e come gli strumenti basati sulle reti semantiche possono dare un sostanziale aiuto nella "caccia al tesoro".

Il mio consiglio è di leggere assolutamente questo articolo, perchè oltre ad imparare qualcosa di molto utile, potrete dare un occhiata a come è strutturato un blog serio!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'articolo segnalato è veramente interessante in quanto spiega in maniera molto chiara come funzionano effettivamente i motori di ricerca.
Ne approfitto per complimentarmi anche con l'autore di questo blog che presenta una grafica semplice e pulita. Complimenti davvero!

Gianluca da Gallipoli.

InfoBroker ha detto...

Grazie Gianluca.
C'è molto oltre a questo da sapere sul corretto utilizzo delle parole chiave, non solo quando si effeuuta una ricerca su Google & Co.
Tutti dovremmo utilizzare dei giusti criteri di ottimizzazione soprattutto durante lo sviluppo di nuove pagine web, ogni qualvolta inseriamo nuovi contenuti nella rete.
Bisognerebbe mettersi nei panni dell'utente, immaginare cosa ci porterebbe a voler trovare proprio l'argomento del quale stiamo scrivendo... cercare... prima ancora di creare nuovi contenuti.
Le informazioni che passano attraverso internet continuano ad aumentare vertiginosamente, da un minuto all'altro...
Chissà quanto si starà scrivendo in questo preciso istante sullo stesso argomento...
Ma tutti staranno utilizzando le parole chiave giuste?
L'argomento delle keyword e delle reti semantiche, andrebbe approfondito con cura... quindi se avete link interessanti, in merito, passateli pure.
E dopo tutto questo bel discorsetto moralista sul Web Semantico, scusate se approfitto di questo commento... facendo "buon viso e cattivo gioco" :)
...e saluto tutti quelli del corso di formazione in “Tecnico per lo sviluppo di applicazioni Finance su piattaforma .Net e database SQL Server”, tenuto presso la fantastica sede della Links Management and Technology di Lecce.