mercoledì 2 gennaio 2013

Natale 2012: meno regali e anche Google ne risente



Che in Italia ci sia crisi lo si capisce anche da Google. Disoccupazione, cassa integrazione e licenziamenti condizionano sempre più il comportamento degli italiani. Anche “googolare” meno nella ricerca di chiavi natalizie è sintomo di crisi o al più di tensione al risparmio. Ebbene si: anche su Google si è percepito un Natale di austerity…
Siti italiani che si occupano di Natale e dai quali trarre spunto per idee regalo, viaggi, eventi in questo periodo tendono a salire di posizione, hanno più visibilità beneficiando della fortunata “chiave” Natalizia. Quest’anno, invece, si assiste ad un’inversione di tendenza. Comparando le statistiche con quelle dello scorso anno il calo della ricerca di parole chiave riguardanti le festività di Natale è del 20% .
Cosa sta accadendo? Non si “googola” più per cercare informazioni sul Natale o forse “le cose da fare” prima della fine del mondo ci sono state più a cuore rispetto alla ricerca di cadeaux natalizi?
Tante le possibili letture a questo dato in discesa.

Una chiave leggibile a mio avviso può essere l’influenza dei social network che possono avere assorbito una parte delle ricerche su Google. Da quando Facebook permette alla Pagine di pubblicare offerte, molte ricerche sul Natale e sui regali sono state presumibilmente effettuate anche su questa piattaforma social. Anche il social ispirazionale Pinterest è stato un contenitore molto fervido di immagini about Chirstmas: dalle idee per un originale albero di Natale a un regalo speciale da mettere sotto l’albero.
Personalmente ho fatto solo un regalo tramite il web: ho acquistato un libro realizzato con fotografie mie e del mio fidanzato. Un bel risultato finale e un regalo natalizio molto apprezzato.
Dimenticavo: per la raccolta delle foto mi è stato molto utile Facebook perché grazie agli album di immagini che avevo creato durante gli anni della mia iscrizione (2009-2012), ho potuto scegliere le foto dei momenti più belli in ordine temporale della nostra storia (più lunga di quella con Fb ).
Ho risparmiato tempo e anche qualche soldino.

0 commenti: